Termini e condizioni di vendita

Termini e Condizioni di Vendita

La vendita è rivolta prevalentemente solo a soggetti residenti nel territorio italiano. . Per le vendite nel territorio svizzero sono da considerarsi escluso trasporto e oneri doganali, possibile tax free. Le vendite on line non hanno l’obbligo di emettere fattura come previsto nell’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, e di emissione di scontrino o ricevuta fiscale come previsto nell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. In caso di richiesta di fattura questa deve essere effettuata al momento dell’ordine. I prezzi dei prodotti sono visualizzati IVA esclusa. Gli ordini vengono evasi entro 3 giorni lavorativi dall’acquisto, salvo diversa indicazione.

Pagamento
All’atto dell’inoltro dell’ordine con carta di credito/paypal o bonifico anticipato.

Per il prodotto “insetti utili”, per ordini inferiori ai € 100,00, si applica un contributo di gestione ordine di € 10,00.
Per ordini superiori ai € 100,00 il contributo non è previsto.
Per le altre categorie di prodotto non è previsto ne un ontributo di gestione ordine e ne un minimo d’ordine.

Fattura
La fattura deve essere richiesta al momento dell’ordine inserendo ragione sociale, numero di PARTITA IVA e CODICE FISCALE nelle apposite caselle (Inserire P.IVA se fattura) durante il check-out rapido. Sarà inviata via email in formato PDF nel rispetto delle disposizioni di legge e non verrà spedita alcuna copia cartacea.

Spedizione/Ritiro in sede

Per quanto riguarda i prodotti biohort e le piscine la spedizione con consegna al piano è inclusa nel prezzo. Per tipologie di consegne differenti si prega di contattarci a info@selveshop.it .
Per gli “insetti utili” non è prevista spedizione. La consegna dei prodotti “Insetti utili” avverrà direttamente presso il nostro Graden “Le Selve” situato in Viale Valganna 2 – 21056 Induno Olona (Varese) neglio orari di apertura del negozio. dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Gli ordini saranno evasi entro tre giorni lavorativi, salvo diverse comunicazioni.

Tutela dei diritti del consumatore
Tutti i prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità di Gelso s.r.l. In caso di reclamo inviare un e-mail al sevizio clienti info@selveshop.it entro 24 ore dalla consegna del prodotto fornendo indicazioni complete sul motivo del reclamo.

Garanzia legale

Tutti i prodotti commercializzati da Gelso srl soc.agrsono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi dell’art. 129) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

In forza della garanzia legale, Gelso srl soc.agr., è responsabile nei confronti del Cliente-Consumatore (persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività di impresa, industriale, commerciale, artigianale o professionale svolta), per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto, così come previsto dall’art. 130 del D.Lgs. n. 206/2005 ed entro il termine di 24 mesi dalla data di acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale è destinato, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità e/o le prestazioni promesse dal venditore e tipiche del prodotto venduto, o alle specifiche qualità e prestazioni richieste dal Cliente-Consumatore quando questo siano state oggetto di apposito accordo tra le parti.

La denunzia del difetto di conformità (art. 132, 1° comma), che si manifesti nel termine di validità della garanzia legale (24 mesi), deve essere fatta, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data della scoperta (art. 132, 2° comma). In caso di difetto di conformità, il Cliente-Consumatore ha diritto di chiedere al venditore, a sua scelta e senza spese, la riparazione o la sostituzione del bene, salvo che il rimedio richiesto, non sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso (Art. 130, commi 3 e 4). Le riparazioni devono essere eseguite entro un congruo termine, decorso il quale il Cliente-Consumatore avrà i diritti di cui all’art. 130, comma 7); il venditore, dopo la denuncia del vizio di conformità, potrà offrire al Cliente-Consumatore i rimedi di cui al comma 9) dell’art. 130, con gli effetti di cui alle lett. a e b) della medesima disposizione.

Per fruire dell’assistenza, il Cliente-Consumatore dovrà conservare la fattura o ricevuta che attesti l’ordine eseguito che riceverà insieme ai beni acquistati.

Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da Gelso srl soc.agr

Garanzia commerciale o convenzionale

Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Gelso srl soc.agr godono della garanzia commerciale o convenzionale del produttore.

La garanzia commerciale o convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente-Consumatore e viene fornita, a scelta del Cliente-Consumatore, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto e presenti sul sito www.selveshop.it nell’apposita area e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia commerciale o convenzionale del produttore, al Cliente-Consumatore saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Gelso srl soc.agr.
Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto, purché ragionevoli, dipendono esclusivamente dal produttore. Gelso srl soc.agr assicura affinché i tempi per la riparazione/sostituzione, siano ragionevoli.

Nessun danno può essere richiesto a Gelso srl soc.agr per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia commerciale o convenzionale, tranne le ipotesi di dolo o colpa grave.

Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente-Consumatore nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo del produttore ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.

Diritto di recesso
Il cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Per esercitare il diritto di recesso è necessario manifestare la volontà di recedere dal contratto di acquisto dopo aver visionato il prodotto al momento del ritiro dello stesso in sede. Il prodotto dovrà essere restituito integro. Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, nella confezione e nelle condizioni di imballo presenti al ricevimento della merce. In caso venga accordato il recesso al cliente verrà restituito per contanti o bonifico l’intero prezzo pagato via carta di credito/Paypal. Al fine di consentire l’accredito dovranno essere indicate le coordinate bancarie relative al proprio conto corrente.

Eccezioni al Diritto di Recesso
Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 dei Codice del Consumatori per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a:

1) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

2) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

3) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

4) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

5) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

6) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

7) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

8) Esonero di responsabilità – vizi dei prodotti
Gelso SRL Soc. Agr. non sarà responsabile nei confronti dell’utente per danni di qualsiasi specie, sia diretti che indiretti, derivanti da eventuali errori, di ogni natura, salvo dolo o colpa grave. Al momento della consegna l’utente è tenuto a esaminare attentamente i prodotti ricevuti. Eventuali vizi della merce consegnato nel confezionamento del materiale non imputabili all’utente, vanno segnalati immediatamente al corriere o al servizio d’assistenza al cliente.
L’utente potrà effettuare segnalazione tramite scrivendo una email a info@selveshop.it, avendo cura di allegare la documentazione fotografica ove richiesto entro 8 giorni dalla ricezione del materiale. Gelso SRL Soc. Agr. farà del proprio meglio per rispondere alle segnalazioni ricevute entro 48 ore.

Protezione dei dati personali
Con la conclusione di un contratto avente per oggetto il Servizio di vendita dei prodotti il cliente, in qualità di Titolare, nomina Gelso SRL Soc. Agr. Responsabile Esterno (di seguito ‘Responsabile’) del trattamento (ai sensi dell’art.29 del D.Lgs. 196/2003 il Codice in materia di protezione dei dati personali – il “Codice” e del Regolamento Europeo sulla Privacy – GDPR 679/2016 e successive modificazioni) dei Dati personali di cui il cliente é Titolare.

Il Titolare affida al Responsabile, che accetta, l’incarico di effettuare le operazioni di trattamento sui dati personali di cui viene in possesso all’esclusivo fine di adempiere ai servizi di cui al Contratto. Il Responsabile è autorizzato altresì a porre in essere le ulteriori operazioni di trattamento strettamente necessarie all’esatto adempimento della propria prestazione oggetto del Contratto in modo lecito, secondo correttezza, nel rispetto di quanto disposto dal Codice e dal Contratto.

Il Titolare espressamente attribuisce al Responsabile il potere di individuare, eventuali sub fornitori/appaltatori dei quali avvalersi per l’esecuzione del Contratto, all’uopo provvedendo direttamente alla nomina di questi ultimi, in nome e per conto del cliente, quali responsabili esterni del trattamento.

Il Responsabile, con la sottoscrizione del presente atto, accetta la nomina, conferma la diretta ed approfondita conoscenza degli obblighi che si assume in relazione al dettato del Codice sopra indicato, si impegna a procedere al trattamento dei dati personali correttamente ed in modo lecito al solo fine dell’espletamento dell’incarico ricevuto e garantisce di possedere capacità organizzative ed economiche adeguate per il trattamento conforme alla normativa dei dati personali.

Il presente Atto di nomina avrà la medesima durata del Contratto del quale fa parte integrante. Il corrispettivo pattuito tra le parti per la prestazione dei servizi di cui al Contratto deve intendersi comprensivo anche della remunerazione dell’attività di Responsabile del trattamento.

Legge applicabile, giurisdizione e foro competente per utenti non consumatori

Le presenti Condizioni sono soggette alla legge Italiana. Per tutti gli ordinativi provenienti da soggetti non qualificabili come “consumatori”, tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione del presente contratto, saranno di esclusiva competenza del foro di Varese.

Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 12, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Gelso SRL Soc. Agr..

La piattaforma è disponibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show&lng=IT.